Whoopies con crema marshmallow


350 g farina 00
50 g cacao amaro
180 g di zucchero
130 g di burro
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
220 g di latte

Per la farcia:
150 g di marshmallow bianchi
50 g di liquore a piacere (o anche acqua)
250 g di panna (non zuccherata)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o quella che avete a disposizione)

Preparazione: Preriscaldare il forno a 160°. Montare molto bene il burro con lo zucchero. Sbattere l’uovo con una forchetta, inglobarlo nel composto di burro e zucchero e continuare a montare. Quando si otterrà un composto bello spumoso iniziare ad aggiungere le polveri setacciate, poco alla volta, alternandole con il latte. L’impasto dovrà risultare bello corposo. Foderare una placca con della carta forno, mettere l’impasto dentro una saccapoche munita di bocchetta liscia e fare delle palline (circa 3 cm e mezzo di diametro) avendo cura di lasciare uno spazio di qualche centimetro tra l’una e l’altra (in cottura si gonfieranno e si allargheranno di almeno un cm). Bagnarsi con dell’acqua la punta di un dito ed eliminare il becco superficiale delle palline (lasciato dalla saccapoche) ed appiattirle leggermente. Infornare per 10-12 minuti a 160° in statico. Con queste dosi ho ottenuto 54 dischetti quindi 27 Whoopies.

Preparazione della crema: A fiamma bassa far sciogliere i marshmallow nel liquore (o acqua) e mettere il liquido ottenuto a raffreddare ricordandosi di girarlo di tanto in tanto. Montare la panna con la vaniglia, prenderne due cucchiai ed inglobarli nella crema marshmallow che guadagnerà in leggerezza. Ora unitela con delicatezza al resto della panna facendo attenzione a non smontare la massa. Inserire la crema nella saccapoche con bocchetta liscia, farcire la metà dei dolcini e ricoprirli poi con l’altra metà. Naturalmente io ho proposto la farcia classica degli whoopies (ho eliminato il burro perché mi sembrava eccessivo) ma voi date sfogo alla vostra fantasia e farciteli con la crema che preferite. Si conservano in frigo.

5 pensieri su “Whoopies con crema marshmallow

  1. salve, mi chiamo Moira e ho scoperto il suo bellissimo sito🙂 io sono appassionata di dolci, e cercando ho trovato le sue meraviglie che sicuramente cercherò di fare🙂 ,volevo chiederle un consiglio via mail se posso… le lascio la mia : aurorablu78@hotmail.com, così posso chiederle un consiglio per una torta grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...