Mocha cake con ganache al caffè


Per la torta:
250 g di farina 00
50 g di fecola
200 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
100 g di olio di mais
100 g di caffè espresso
50 g di latte
2 uova

Per la ganache:
500 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile
30 g di burro
300 g di cioccolato bianco

Per il decoro:
100 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
q.b. chicchi di caffè
q.b. bagna al rum (70 g di zucchero – 20 g di acqua – 20 g di rum fatti sciroppare al fornello per cinque minuti al massimo)

Preparazione express: La ganache va preparata il giorno prima in questo modo: Far sobbollire la panna, toglierla dal fornello, aggiungerci lo zucchero, il cioccolato tritato, il caffè solubile ed il burro quindi emulsionare bene col minipimer. Versare in una terrina, coprire con pellicola a contatto e riporre in frigo.

Preparazione per la torta: Preriscaldare il forno a 160°. Inserire tutti gli ingredienti nel robot e frullare fino ad ottenere una cremina liscia e senza grumi. Se si usano le fruste, partire dalle uova con lo zucchero, montarle e via, via inserire alternativamente polveri e liquidi. Infornare a 160° per 35 minuti in ventilato. Nel frattempo montare la ganache e riporla in frigo. Quando la torta si sarà raffreddata, eliminare con un coltello a seghetto la cupola che si forma in superficie e capovolgerla in modo da avere la parte superiore perfettamente dritta in alto. Dividerla in due metà, spennellare con la bagna al rum quindi farcirla con la ganache. Per fare un lavoro facile e pulito consiglio di usare una saccapoche con bocchetta liscia partendo dal centro fino ad arrivare al bordo. La ganache che avanza servirà per i decori esterni. Spennellare di bagna anche il cerchio superiore quindi chiuderla. Montare i 100 g di panna aggiungendo il cucchiaio di zucchero quindi utilizzarla per spatolare tutta la torta. Ora mettere la ganache avanzata in una saccapoche munita di bocchetta a stella e fare i decori che desiderate. Guarnire quindi con dei chicchi di caffè.
Teglia: 20 cm di diametro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...