Gnocchi fritti (o al forno)

Gnocchi fritti (o al forno)

300 g di farina 00
30 g di strutto
200 ml di latte
3 cucchiai di zucchero semolato
½ cucchiaino di sale
scorza grattugiata di ½ limone
5 g di lievito di birra disidratato (mastro fornaio)

Inoltre occorrono:
q.b. zucchero a velo vanigliato per spolverizzare
q.b. olio d’arachide per friggere
q.b. ripieni a piacere (marmellata, crema pasticcera, nutella ecc…)

Preparazione: scaldare leggermente il latte e scioglierci dentro il lievito. Mischiare la farina con lo zucchero poi metterla a fontana sul piano di lavoro, fare il buco al centro, versare pian piano il latte ed impastare energicamente. Una volta assorbito il latte inserire lo strutto a fiocchetti e continuare ad impastare. Aggiungere il sale come ultimo ingrediente. Lavorare bene l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Se avete la planetaria usate il gancio e lasciate lavorare la macchina finché l’impasto avrà raggiunto una certa elasticità e si staccherà facilmente dalle pareti della bacinella. Trasferire l’impasto dentro una terrina, coprirla con pellicola trasparente, non a contatto, e mettere a lievitare dentro il forno spento con la lucina accesa. Dopo circa due ore (dovrà raddoppiare il suo volume) prendere l’impasto e stenderlo sottilmente col mattarello (qualche millimetro) sul piano di lavoro infarinato. Tagliare dei rombi e friggerli in abbondante olio bollente. Io li ho cotti al forno, ho disposto i rombi sulla placca (2) foderata di carta forno e li ho cotti in preriscaldato ventilato a 160° per 10 minuti.
Quando gli gnocchi saranno cotti riempirli, aiutandosi con una siringa da pasticceria, con ciò che più vi piace. Spolverizzarli infine con dello zucchero a velo vanigliato.

Se si desidera la versione salata (da consumare con i salumi) mettere solo un cucchiaio raso di zucchero, serve per attivare la lievitazione, e un cucchiaino di sale. Il procedimento è lo stesso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...